Ritratto in studio

RITRATTO FOTOGRAFICO IN STUDIO

COME FUNZIONA?

I servizi di ritrattistica in studio si effettuano su appuntamento.
Mi dici di cosa hai bisogno e come ti piacerebbero le foto, concordiamo una data i cui effetturare il servizio e come verrano scattate le foto. Dobbiamo stabilire la tipologia di set, ossia lo scenario che utilizzeremo e che comprende il fondale, la posizione delle luci e degli oggetti in scena e ovviamente del soggetto. Se hai bisogno di più tipologie di set, non ci sono problemi, scatteremo le foto un set per volta, prendendoci un po’ più di tempo.

Il costo varia non solo in base alle ore effettive di scatto, ma anche a quelle successive di postproduzione. Si perchè una foto, per essere davvero completa, ha sempre bisogno di essere ritoccata al computer. Come una volta, con la pellicola, il rullino andava sviluppato in camera oscura, dove avveniva non solo lo sviluppo ma anche il ritocco, nell’era digitale i file hanno bisogno di essere lavorati al computer nella cosiddetta “camera chiara”.

Per questo motivo le foto non vengono mai consegnate a fine servizio fotografico, ne tantomeno mostrate. Qualche giorno dopo il servizio vi invierò una selezione di immagini, in quantità equivalente a quanto stabilito, postprodotte e finite secondo accordi.

In casi particolari, in cui sia stata concordata una postproduzione più impegnativa, riceverete i file postprodotti in modo base e andremo a scegliere insieme quelli da ritoccare in maniera più rifinita.

I file consegnati a mezzo Google Drive, saranno jpg ad alta risoluzione, senza watermark, utilizzabili per la stampa. Se richiesto verranno fornite delle copie a bassa risoluzione adatte alla pubblicazione online.